Ogni lungo viaggio inizia con il primo passo*

*Tao Te Ching 6 secolo a.C.

Eppure spesso aspettiamo sulla soglia. Manca la forza e a volte la paura non ci permette di iniziare il percorso. Non bisogna intraprenderlo per forza da soli.

Il primo passo è incredibilmente importante e sono felice di potervi accompagnare in questo momento della vostra vita.

Sto lanciando il mio spazio online di creatività e arte terapia. Questo è il mio passo nella vostra direzione.

 
 

Cosa è temperalapis

temperalapis è uno spazio sicuro

per esplorare creativamente il proprio paesaggio interiore e le proprie risorse

per incontrarsi cuore a cuore

Come aiutano la creatività e l’arte terapia

L’arte terapia rende visibile il proprio paesaggio interiore. Attraverso il processo creativo si prende contatto con sè e con le proprie risorse, creando nuove possibilità nella propria vita. L’accompagnamento terapeutico in questo percorso stimola il coraggio nello scoprire risorse che fin’ora sembravano nascoste e portare la consapevolezza al momento presente, ci permette di avere un momento di ascolto senza giudizio.

L’arte terapia e le mie offerte in creatività terapeutica sono da intendersi come terapia complementare non clinica che accompagna e non sostituisce una psicoterapia o il medico, ma supporta il percorso di conoscenza di sè e di guarigione.

 
_20200329_154252.jpg

Il primo passo - incontro introduttivo

Il primo passo - 10-15 min di chiacchierata online con me (gratuito)

Questo primo incontro introduttivo, sarà per noi un’occasione di conoscerci e fare domande su di me e il lavoro con l’arte e la creatività che offro con temperalapis. Identificheremo cosa vi porta a questo incontro, che temi sono presenti nella vostra vita ora e decideremo insieme se è possibile intraprendere un percorso insieme. In questi 10-15 minuti insieme sarà possibile porre domande su aspetti pratici come cosa serve e come si svolge una seduta insieme, domande tecniche e organizzative riguardo agli appuntamenti.

Questo è un incontro per conoscerci e non una seduta, in quanto tale è gratuito e senza impegno.

L’appuntamento si svolgerà sulla piattaforma gratuita Zoom

 
_20200408_211408%7E2.jpg

Sessione individuale di creatività e arte terapia

Sessione da 50 o 75 min - online o a Vienna, 1060

Dopo il primo incontro introduttivo finalmente entreremo in contatto con i materiali e gli strumenti dell’arte terapia. Attraverso l’arte camminerò insieme a voi nel vostro paesaggio interno, accompagnandovi mentre lo esplorate entrando in contatto con voi stessi e le vostre risorse di guarigione. In questa sessione individuale lavoreremo con i colori, dipingendo, disegnando, lavorando nello spazio e con il collage. Il corpo ha in sè una saggezza fondamentale e lo ascolteremo attentamente. Vi rispetto e vi vedo come i vostri propri esperti e nello spazio che creeremo insieme e manterrò sicuro per voi, il giudizio rimarrà fuori.

A seconda dei vostri bisogni e interessi potremmo lavorare con favole, miti e leggende oltre a lavorare creativamente con i sogni. Non è necessaria alcuna esperienza artistica o materiali professionali, ognuno può esprimersi con i propri mezzi e le proprie possibilità, così come è.
L’appuntamento si svolgerà sulla piattaforma gratuita Zoom con materiali propri, o dal vivo a Vienna, 1060

 
20201217_185149.jpg

Il cerchio

In arrivo! - Gruppo online bisettimanale da 90 min
Un occasione di scambio e crescita attraverso la creatività nell’atmosfera sicura di un piccolo gruppo. Ci sarà spazio per dialogo e una parte di creazione legata al tema che emergerà nel gruppo quel giorno. Io accompagnerò il gruppo e sarò insieme a voi facilitando lo scambio nel rispetto reciproco.

È possibile prendere contatto e prenotare il proprio posto. Date e dettagli da confermare!

 
IMG-20200917-WA0024.jpg
20210223_223822.jpg
 

temperalapis è Emanuela

Sono trainer per la creatività e arte terapeuta in formazione sotto supervisione alla Wiener Schule für Kunsttherapie, la Scuola Viennese di Arte Terapia a Vienna, Austria. I miei studi nel design e le arti performative mi hanno accompagnato fino alla decisione nel 2018 di intraprendere la formazione in arte terapia.

Nella mia pratica dell’arte terapia la mia posizione è di non giudicare, non sapere a priori, non interpretare e rispettare il cliente come esperto di sè stesso. Rimanere all’ascolto del corpo e delle sue preziose comunicazioni. Essere nel qui e ora, in intimità con sé stessi.

La gioia e il coraggio per il gesto creativo sono la scintilla che permette di illuminare il percorso che faremo insieme nel vostro paesaggio interiore.

In contatto

 

Per qualsiasi informazione riguardo le attività e i servizi, per chiedere un incontro conoscitivo online gratuito e senza impegno, per essere iscritti alla mailing list, per mettersi in contatto con me.

Sono in ascolto

 

info@temperalapis.com
Online e in Atelier

Schmalzhofgasse, 1060 Vienna, Austria

La vita è ora